lunedì 14 settembre 2009

Addio Libertà di Informazione, Benvenuto regime

Report privato dell'assitenza legale, molto probabilmente per volere di sultan Berlu. Secondo la Rai normali problemi di gestione.... e comunque voglio vedere come faranno a lavorare ancora quei bolscevichi quando gli riuscirà a levare anche la corrente elettrica.

Oggi voglio parlare di un argomento che mi sta molto a cuore, e cioè l'epurazione, questa volta silenziosa, di quelli che sono gli ultimi baluardi della libera informazione in Italia: Report, Ballarò e Annozero.

Per quando riguarda Report l'"inghippo" che si è voluto creare, è la chiara scusa che l'assitenza legale pe ri giornalisti del programma costi troppo alla Rai e che quindi vada revocata. Va da se che giornalisi senza copertura legale, in un paese in cui il premier (che guarda caso fa sempre qualcosa che viene denunciata dai giornalisti) querela tutto e tutti, non hanno alcuna possibilità di fare informazione scomoda, a meno che il loro unico sogno non sia quello di finire sul lastrico a causa degli avvocati.

Ma come ribadisce la Gabanelli, il programma ha un record di ascolti per ogni sua puntata, e i guadagni derivanti dalla (poca) pubblicità che viene trasmessa durante il programma bastano ed avanzano a coprire le spese legali di cause che vengono sempre vinte dai giornalisti, e quindi risarcite.


Per Ballarò invece la censura è avvenuta in modo diverso ma comunque vergognoso. A 24 ore dalla messa in onda di una puntata dedicata alla riconsegna delle case in Abruzzo, con un inviato sul territorio da 2 settimane e servizi completi già pronti da settimane la puntata viene annullata per far spazio a uno speciale di Porta a Porta che parlerà provate ad indovinare di cosa? Della consegna delle case in Abruzzo esatto!.. Ma con una grande differenza nello speciale dell'untuoso Vespa la figura di Berlusconi la faceva da protagonista quasi come se fosse lui in persona a pagare quelle case, cosa che sono pressocchè sicuro non sarebbe capitata all'interno di Ballarò.
Ribadiamo quindi un attimo che è successo: una puntata di approfondimento preparata in settimane di lavoro e già annunciata sul palinsesto, viene cancellata per dare voce ad uno speciale improvvisato, (speciali che ricordiamo di solito si fanno quando succede qualcosa di straordinario e imprevisto, ma la riconsegna delle case era prevista e la data era conosciuta da questa estate) che parla dello stesso argomento, per di più dando un avviso a Ballarò di sole 24 ore. Se non è censura questa.


Veniamo dunque al caso di Anno Zero, per un programma che andrà in onda fra una settimana non è stato ancora firmato il contratto per il giornalista Travaglio e il fumettista Vauro (indovinate a chi dan fastidio loro? Indovinate chi è il giornalista autore del recentissimo "Papi uno scandalo politico"?) e inoltre la troupe che lavorava da anni con successo all'interno del programma è stata lincenziata per non essere ancora sostituita e si vocifera che l'appalto per la nuova troupe possa essere vinto da una società di Berlusconi (se questa non è libertà di mettercelo in culo...).


In definitiva reggruppando tutte queste notizie appare un chiaro progetto di censura strisciante messo in atto dal "Cavalieretto" , ma la cosa più grave di tutte è che questo quadro (ricostruito da me in un pomeriggio leggendo "la Repubblica" ed informandomi su internet) non venga proposto da nessun telegiornale, facendo passare così tutto in sordina e prendendoci per fessi.



Alcuni si chiedono che fine farà l'italia di questo passo e gli italiani?
Bhe gli italiani al momento sono come un grassone che si sta addormentando sul divano con il telecomando in mano davanti alla tv, troppo apatici per riuscire a spegnerla e a cambiare canale.... e in quella trasmissione stanno trasmettendo il Grande Nano a reti unificate.


Vi lascio con un osfogo di Santoro di recente intervistato, è una vergogna che un giornalista libero debba lottare per mantenere il proprio programma che fa record di ascolti ad ogni puntata:

http://tv.repubblica.it/copertina/niente-ballar%C3%B2-c-%C3%A8-vespa/36846?video

4 commenti:

Anonimo ha detto...

e cosa c'è di strano ? Siamo un paese semilibero ti ricordo Diego .... cosa ti aspettavi ? libertà di stampa e sindacati efficaci per i giornalisti ? no in effetti queste le hanno inventate quei "porci" dei comunisti ... e vabbè dai sarà un modo di tornare agli antichi fasti della gloriosa roma e del passo dell'oca ... meno male che c'è internet .... continua

Anonimo ha detto...

Oggi non ti dico quanto stavo incazzato Diego...

Mi sono sfogato in macchina riguardo le malefatte del nano malefico in automobile, avendo come pubblico tutta la mia famigliola al completo, nonni inclusi...

Io non ce la faccio piu a sopportarlo, ormai siamo in piena dittatura, ma la cosa grave è che a nessuno frega niente della propria libertà... Che palle...

I miei si sono stupiti di quanto fossi incazzato: ho spiegato loro che non sono (fortunatamente) l'unico giovanotto cosi incazzato, xk le merdate che fa il "premier" fanno girare gli zirizoni a tutta la gente che sa le cose in Italia come stanno andando veramente...

E' un vero scandalo... non so dove andremo a finire, spero solo che il nano muoia presto, in fondo ha gia la sua età, e non è giovane come lo era Mussolini, quindi speriamo che non ci sia bisogno di ucciderlo, e che se ne vada da solo, e soprattutto che nessuno segua le sue orme, cosa che vedo piuttosto difficile, visto che il nano malefico ha distrutto ormai l'Italia, e cercare di ripararla sarebbe come sprecare tutto il lavoro che "l'unto dal signore" ha fatto fino ad oggi per rovinarla...

Vabbè ti lascio con il solito consiglio di continuare a scrivere e a dire la tua, perchè ogni persona che apre gli occhi è una benendizione...

Mi raccomando,

CAT

Anonimo ha detto...

Io non mi sento italiana,ma putroppo in questo momento mi vergogno di esserla...ci rendiamo conto che siamo l'unico paese(l'unico caso al mondo)ad avere un presidente del consiglio che possiede il 90 per cento del'informazione nelle sue mani?e quello che più mi sconcerta è sapere che uno come quelli indigna il resto del mondo e noi italiano fa quasi piacere vedere ciò che ci propina...cioè viene fischiato solo all'interno di un parlamento europeo e non nel parlamento italiano...è assurdo ...c'è un'indolenza e un silenzio qui intorno a noi che mi fa davvero paura...la dittatura si sente eccome,ma nessuno che solleva le masse per una stracazzo di rivoluzione...ma cosa bisognerebbe fare per spaventare un po' gli animi politici che stanno mandando alo scatavascio il nostro pase,io mi chiedo???è vero ma stiamo ritornando indietro nel tempo,ma cavolo alla fine c'è stato qualcuno che si è mosso per debellarl sta cazzo di dittatura!

Anonimo ha detto...

Se andiamo avanti in questo modo potremo leggere il nostro futuro in "1984"..il Grande Papi continua a guadagnare potere senza che nessuno si ribelli..grazie ai media propina alla gente la realtà di un paese ormai è"estraneo alla crisi", fa passare immagini di sè mentre consegna le chiavi ai terremotati, mentre abbraccia le nonne e bacia i bambini. E gli italiani lo seguono come fosse il pifferaio magico, perchè fa comoda questa realtà, l'ignoranza è alla base della dittatura(non per niente ci ha piazzato la Gelmini come ministro dell'Istruzione).
Ormai, tra gli anziani che lo votano perchè ha una bella dentiera e i capelli cotonati, le nuove camicie nere che con le loro ronde si sentono importanti e il controllo dei media, Berlusconi può insabbiare tutti i suoi reati che, in un altro paese, sarebbero bastati per il carcere a vita.
Siamo uno dei pochi paesi in cui una situazione del genere viene tollerata, ed è facile constatarlo dando un'occhiata ai giornali esteri.
Stiamo subendo senza reagire e questa passività ci porta ad accettare la limitazione di un diritto, la libertà, privati del quale siamo solo automi.